La Scherma Storica a Verona comincia ad essere praticata verso la metà degli anni ’90, e Fabio Scolari è stato fra i primi studiosi di questa disciplina.
L’Accademia che Fabio Scolari ha fondato e che prende il suo nome si occupa dello studio, della pratica e della diffusione della scherma storica, intesa come arte marziale volta alla difesa, basando la propria ricerca sui trattati delle rispettive epoche e giunti fino ai giorni nostri a partire dalla fine del XIII secolo: in essi si parla dell’arte del duello armati e disarmati, in armatura e senza, a piedi e a cavallo.
Le lezioni di scherma storica all’interno dell’Accademia sono dirette dal Maestro Fabio Scolari, diplomato in Scherma Storica ed Artistica presso l’Accademia Nazionale di Scherma (A.N.S.), titolo riconosciuto dalla Federazione Italiana Scherma (F.I.S.).
La Scherma è, in senso stretto, lo studio e la pratica del combattimento all’arma bianca sviluppatosi in Europa ed evolutosi nell’attuale sport olimpico alle tre armi (fioretto, spada e sciabola), nella disciplina marziale definita scherma storica, basata sul recupero degli antichi trattati, e nella rappresentazione scenica delle coreografie di combattimento, ovvero la scherma artistica.
In effetti, la Scherma è molto di più.
È scienza, perchè ogni movimento schermistico ha la sua ragione d’essere rigorosa e dimostrabile;
è arte, perchè di essa non può concepirsi la esistenza, separandola dall’esercizio;
è confronto di intelligenze, misura di istinti, e forgia di una tempra fisica, intellettuale e spirituale che si ispira al fine acciaio, il nobile metallo di cui è fatta una lama.
La Scherma Storica è la disciplina che consiste nello studio storico, letterario, filologico e sperimentale del combattimento all’arma bianca, in tutte le sue forme, in base alle tecniche utilizzate in Europa dal medioevo alla prima metà del ‘900, e riportate dalla trattatistica manoscritta e stampata.
La Scherma Storica da combattimento si basa sullo studio, la ricerca e l’applicazione pratica delle tecniche schermistiche in situazioni di combattimento non subordinato a schemi preordinati, oltre che nelle relative competizioni, con protezioni, armi e procedure di sicurezza a norma FIS. Nell’Accademia Fabio Scolari si praticano la spada da terreno, la sciabola da terreno, la spada e pugnale e la spada da due mani, la scherma di coltello.
La Scherma Artistica consiste nell’esecuzione di giochi e coreografie schermistici preordinati, da utilizzarsi in contesti teatrali, cinematografici, di rievocazione storica e spettacolare in genere, oltre che nelle relative competizioni.
La Scherma Corta (Knife Fencing) è la scherma popolare da combattimento, praticata con il Corto, arma realizzata con materiali di sicurezza e abbinata all’apparecchio di segnalazione delle stoccate, secondo la regola del colpire senza essere colpiti al bersaglio del duello tradizionale (petto e braccia).
Per richiedere dettagli o ulteriori informazioni potete chiamare direttamente il Maestro Fabio Scolari al numero 338-4182885 o scrivere a info@accademiafabioscolari.it