Nelle competizioni di scherma artistica, lo studio e la preparazione partono dalla creazione del gioco schermistico, in cui i due schermidori definiscono insieme la sequenza partendo dalla logica e dalla tecnica schermistica.
Nell’ambito scenico si parte invece dal copione e dalle necessità di produzione: un gioco schermistico, nella sua fase di creazione, dovrà tener conto delle specifiche caratteristiche del duello: quali particolarità presenta e quale tipologia di interazione è richiesta fra i personaggi.
Per favorire lo studio del gioco schermistico da parte degli attori e per aver sempre chiara ed a portata la dinamica del duello, il Maestro d’Arme lo mette in forma scritta, solitamente attraverso uno schema a doppia colonna, in cui vengono riportate le azioni eseguite dall’Agente (colui che porta per primo l’attacco), contrapposte a quelle del Paziente.
Di seguito un esempio pratico, progettato a scopo didattico:
Finalità del combattimento: stilistico-tecnica Epoca: fine del XIV secolo Tipo di arma: spada a due mani per entrambi gli schermidori Riferimento tecnico: Flos Duellatorum di Fiore de’ Liberi (1409) Assalto: destrimane contro destrimane (mancino contro mancino) Durata: circa 15” |
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AGENTE | PAZIENTE |
1) Posta tutta porta di ferro | 1) Posta breve |
2) Battuta di sottano mandritto | |
3) Fendente mandritto alla gamba avanzata | |
4) Parata di contro dalla mezza porta | |
5) Fendente mandritto di filo falso alla testa | |
6) Parata sul tempo dalla finestra reale | |
7) Mezzano mandritto al collo | |
8) Coverta di finestra stanca | |
9) Fendente mandritto di filo falso alla spalla | |
10) Para dalla posta di donna destra | |
11) Passata indietro e inquartata a destra con fendente manroverso di picco alla lama | |
12) Mezzano manroverso di filo falso al viso | |
13) Para dalla posta di donna destra | |
14) Spostamento laterale a sinistra + passata indietro + fendente mandritto di filo dritto ai polsi | |
15) Passo indietro sottraendo bersaglio raccogliendo le braccia al petto (abbassando la punta) | |
16) Spada a vuoto e pedata sulla coscia destra | |
17) Si allontana | |
18) Prende misura |
a cura del M° Fabio Scolari