FABIO SCOLARI
Fabio Scolari è nato nel 1975 a Pescantina (VR).
Nel suo percorso di crescita si è approcciato a varie attività sportive sia di squadra che individuali: il basket, la pallavolo, la canoa. Approfondisce poi in particolar modo lo studio delle arti marziali, praticando karate, judo e kick boxing.
Nel 1996, sotto la guida del Maestro (Magistro Re) Giovanni Rapisardi, inizia lo studio della scherma occidentale medievale; nel 2000 si diploma Istruttore Regionale (Magistro Scholare) in Scherma Storica Medievale presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli e, sempre presso la stessa, nel 2006 consegue il diploma di Istruttore Nazionale (Magistro) in Scherma Storica Medievale, primo in Italia a conseguire tale titolo. Nel 2013 consegue il diploma di Istruttore Regionale di Scherma Sportiva.
Dal 2000 al 2015 si occupa dell’insegnamento e della diffusione dell’arte della scherma storica a Verona, presso l’Ordine delle Lame Scaligere (di cui è stato Presidente e Fondatore), nella Scuola della Fenice, e dal 2010 al 2015 nella Scuola del Grifone rivolta a bambini e ragazzi, coordinando un efficiente gruppo direzionale che è propositore ed organizzatore delle diverse attività ed eventi dell’associazione; conta inoltre allievi anche in altre città d’Italia.
Nel settembre 2008 è membro della commissione di sicurezza sulle armi ai Campionati del Mondo di Scherma Artistica svolti a San Marino.
Dal 2009 è iscritto alla lista tecnica della Federazione Italiana Scherma (F.I.S.) nonché Socio Fondatore della Società dei Maestri di Scherma.
Nel 2010, insieme agli istruttori di diverse realtà di scherma storica veronesi, fonda l’associazione sportiva dilettantistica Scherma Storica Verona.
Sempre nel 2010 riceve dalla Federeazione Italiana Scherma l’abilitazione al ruolo di Giudice di Scherma Storica.
Nel 2013 viene nomintato referente nazionale per la scherma storica artistica per la Società dei Maestri di Scherma, organizzando corsi e stage sul territorio nazionale tramite il progetto Arte della Scherma.
Nello stesso anno consegue il diploma di Istruttore Regionale in Scherma Olimpica.
Nel 2015 fonda l’Accademia che prende il suo nome, riunendo le attività schermistiche, teatrali e culturali che lo appassionano, sotto un’unico progetto. Cura personalmente l’insegnamento della scherma storica nel corso principianti che si svolge a Pescantina, in Valpolicella, e del corso esperti che si svolge a Verona.
Nel giugno 2018 consegue il titolo di Maestro di Scherma Storica ed Artistica – Tecnico di 3° livello S.I.Q.M.A. presso l’Accademia Nazionale di Scherma.
Dal 2021 è Responsabile per il Veneto del settore scherma storica all’interno di AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport.
Yuri Castorani è nato nel 1981 a Verona.
Nel corso degli anni ha praticato in particolare il rugby.
Nel 2003 sotto la guida dell’Istruttore Nazionale Fabio Scolari inizia lo studio della scherma occidentale medievale presso l’associazione Ordine delle Lame Scaligere.
Nel 2009 si diploma Istruttore Regionale in Scherma Storica Medievale presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
A partire dallo stesso anno comincia ad occuparsi dell’insegnamento della scherma storica presso l’Ordine delle Lame Scaligere (di cui è stato anche membro del Direttivo), nella Scuola del Cinghiale.
Nel 2010, insieme agli istruttori di diverse realtà di scherma storica veronesi, fonda l’associazione sportiva dilettantistica Scherma Storica Verona (entrando anche a far parte del Direttivo).
Nel 2013 consegue il titolo di Istruttore Nazionale di Scherma Storica presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
Dal 2021 collabora all’insegnamento nel corso avanzato ed esperti dell’Accandemia Fabio Scolari, in particolare per le tecniche di scherma corta.
Michele Pighi è nato nel 1991 a Verona.
In gioventù pratica attività sportive tradizionali come il gioco del calcio per poi, nel corso degli anni, approcciarsi agli sport da combattimento praticando MMA e Pencak Silat.
Nel 2016 inizia a praticare scherma storica presso l’Accademia Fabio Scolari.
Nel 2017 è assisitente di sala per il corso di Knife Fencing dell’Accademia Fabio Scolari.
Nel 2018 ottiene il diploma di Istruttore di I livello in Scherma Storica ed Artistica presso l’Accademia Nazionale di scherma di Napoli.
Nello stesso anno inizia la pratica di Assistente di Sala presso il corso di scherma storica dell’Accademia Fabio Scolari.
Dal 2019 ha l’incarico di Istruttore del corso principianti nella sede di Verona dell’Accademia Fabio Scolari.
Gianmarco Ferrioli è nato nel 1980 a Verona.
Nel corso degli anni si è approcciato ad alcune discipline marziali: in particolare al judo.
Nel 2003 sotto la guida dell’Istruttore Nazionale Fabio Scolari inizia lo studio della scherma occidentale medievale presso l’associazione Ordine delle Lame Scaligere e nel 2008 si diploma Istruttore Regionale in Scherma Storica Medievale presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
A partire dallo stesso anno comincia ad occuparsi dell’insegnamento della scherma storica presso l’Ordine delle Lame Scaligere (di cui è stato anche membro del Direttivo), nella Scuola della Gru.
Nel 2010, insieme agli istruttori di diverse realtà di scherma storica veronesi, fonda l’associazione sportiva dilettantistica Scherma Storica Verona (entrando anche a far parte del Direttivo).
Nel 2017 è Istruttore per il corso di Knife Fencing presso l’Accademia Fabio Scolari di Verona.
Dal 2018 si occupa dell’insegnamento della scherma corta e delle tecniche di corpo a corpo nel corso esperti dell’Accandemia Fabio Scolari.
Gabriele Schiroli è nato nel 1974 a Mantova.
In gioventù si è approcciato al tiro con l’arco e al tiro a segno. Entra per un periodo nell’Arma dei Carabinieri.
Nel 2004 inizia a praticare scherma storica presso la Sala d’Arme Francesco II Gonzaga di Mantova, iscritta alla Federazione Italiana Scherma Antica e Storica (F.I.S.A.S.).
Negli anni 2008 e 2009 frequenta presso F.I.S.A.S. il corso Istruttori.
Dal 2008 al 2013 si occupa dell’insegnamento della scherma storica presso la Sala d’Arme Probasti Domine.
È stato Vicepresidente dell’associazione di rievocazione storica “La Compagnia della Rosa” di Mantova e responsabile per la didattica.
Dal 2015 è insegnante di scherma storica rinascimentale e seicentesca al corso esperti dell’Accademia Fabio Scolari nella sede di Verona.
Gabriele Tita è nato nel 1987 a Rovereto (TN).
Nel corso degli anni si è approcciato a diverse discipline marziali: kick boxing, taekwondo, kung fu, tai chi, approfondendo particolarmente lo yi chuan, il close quarter combat ed il systema russo.
Nel 2007 inizia a praticare scherma storica presso l’Ordine delle Lame Scaligere sotto la guida dell’Istruttore Ivan Perusi, portandola avanti per un anno.
Nel 2015 riprende lo studio della scherma storica presso l’Accademia Fabio Scolari.
Nel 2016 è Assistente di Sala presso l’Accademia Fabio Scolari di Verona specializzandosi in particolar modo nella disciplina della scherma corta.
Nel 2017 ottiene il diploma di Istruttore di I livello in Scherma Storica ed Artistica presso l’Accademia Nazionale di Scherma di Napoli.
Nello stesso anno viene nominato Assistente di Sala per il corso di Knife Fencing a Verona.
Nel 2019 è l’Istruttore responsabile della preparazione della squadra agonistica dell’Accademia Fabio Scolari.
Jacopo Baini è nato nel 1988 a Verona.
In gioventù si è approcciato a molteplici discipline sportive tra le quali il nuoto, il baseball ed il karate.
Nel 2005 inizia a praticare scherma storica presso l’Ordine delle Lame Scaligere partecipando a diverse gare e, dal 2011, lavorando anche in qualità di Assistente di Sala, proseguendo fino al 2013.
Nel 2014 pratica il Taekwondo presso l’associazione Taekwondo Verona.
Dal 2015 è Assistente di Sala per il corso di scherma storica presso l’Accademia Fabio Scolari di Verona.
Dal 2017 ha l’incarico di insegnante del corso principianti nella sede di Verona dell’Accademia Fabio Scolari.
Nel 2019 ha l’incarico di insegnante del corso avanzato nella sede di Verona dell’Accademia Fabio Scolari.